

Connect Orchestrator AI, “il Bridge” tra IT e OT.
Connect Orchestrator AI, la piattaforma digitale per la raccolta dati e l’integrazione di tecnologie OT nei reparti di Produzione e Logistica.

La soluzione Connect Orchestrator AI semplifica l’integrazione tra tecnologie di campo e sistemi informatici migliorando sensibilmente l’efficienza nei processi della Produzione e della Logistica.
Grazie all’esperienza del nostro team tecnico e al know-how nell’integrazione con i sistemi ERP, WMS, MES, garantiamo un’implementazione rapida e mirata supportando la Trasformazione Digitale delle aziende.
La combinazione tra gli algoritmi AI di Connect Orchestrator e le tecnologie consente di raccogliere dati in tempo reale, ottimizzare i processi, ridurre costi e aumentare velocità e accuratezza in ogni singola operazione.
Connect Orchestrator AI è la soluzione più efficace e scalabile per colmare il divario tra IT e OT. Con l’ausilio di moduli applicativi specifici, AI e tecnologie avanzate, raccogliamo dati strategici dalla produzione trasformandoli in informazioni utili per analisi, trattamento, visualizzazione e gestione.
Con Connect Orchestrator AI integrazione e gestione efficace dei dati nei reparti di Shopfloor e Warehouse

I principali Moduli di Connect Orchestrator AI
- ENERGY DATA COLLECTION – per la raccolta dei dati energetici
- SOP (Standard Operating Procedure) – per le istruzioni di montaggio digitali
- COMPONENTS TRACEABILITY – per la tracciabilità e rintracciabilità di componenti e asset
- VISUAL MANAGEMENT – per la visualizzazione puntuale delle informazioni
- SHORTAGE – per la gestione dei mancanti in linea in tempo reale
Connect Orchestrator AI rappresenta la soluzione più smart per la gestione d’insieme dei dati legati alla produzione e alla logistica: dai dati relativi alla progettazione, ai contenuti del sistema gestionale, fino ai dati raccolti in fase di produzione attraverso componenti e sistemi frutto delle tecnologie OT più innovative come RFID, Pick2Light, e-Kanban sensor, Mobile Robot, componenti e sensori IoT.
L’obiettivo principale di Connect Orchestrator AI è quello di offrire soluzioni per il miglioramento dei processi attraverso il monitoraggio di tutte le fasi operative disponendo di dati in modalità semplice e aggregabile in funzione delle esigenze dell’azienda e dei singoli operatori a bordo macchina o negli impianti. Tra le caratteristiche che contraddistinguono Connect Orchestrator AI sottolineiamo in particolare:
La scalabilità
Partendo dal modulo base del sistema è possibile nel tempo aggiungere moduli specifici per integrare componenti e soluzioni con tecnologie diverse e innovative, un esempio sempre più richiesto nella Media e Grande Industria Manifatturiera, sono i sistemi RFID integrati con i sistemi Pick2Light wireless e con i sensori e-Kanban oppure nel Retail con sistemi RFID e etichette elettroniche (ESL Electronic Shelf Labels).
La modalità bidirezionale del flusso dati ossia dai sistemi IT al campo e viceversa
I connettori per lo scambio dati verso i sistemi informatici IT si basano su protocolli di comunicazione Web service, DBMS, mentre verso le tecnologie (OT) la comunicazione avviene tramite protocolli OPC UA, MQTT, Bus di campo… Inoltre, il sistema può essere certificato per garantire la protezione dei dati per evitare intrusioni informatiche e proteggere i dati sensibili (Cyber security). Connect Orchestrator AI vanta numerose referenze di installazione nei processi industriali presso aziende di prestigio in Italia e all’estero con evidenti riscontri di affidabilità, efficienza e con un vantaggioso indice di redditività ROI (Return on Investment).
“Il dato preciso disponibile al momento giusto, nel posto giusto grazie a Connect Orchestrator AI, l’architettura scalabile per l’integrazione dei dati.”
Con i tool di AI, l’Intelligenza artificiale entra nel magazzino per efficientare l’Intralogistica. É ormai un dato di fatto: ne migliora i flussi, ottimizza le scorte, riduce i tempi e gli errori.
FasThink ha sviluppato soluzioni mirate e concretamente applicabili che impiegano tools AI nella soluzione di problemi pratici di vecchia data all’interno dei reparti di logistica, tra i quali spiccano la digitalizzazione dei documenti di trasporto, indispensabile per un magazzino che si definisce digitale.
In generale, le soluzioni di Intelligenza artificiale applicate alla logistica interna collegano in tempo reale i diversi anelli dei processi. Dalla ricezione di merci, materie prime e semilavorati, all’outbound del prodotto finito, attraverso lo stoccaggio e la “BI Dashboard” che visualizza, e allerta in tempi rapidissimi le informazioni sui flussi, i materiali, le anomalie e il prodotto finito.
FasThink ha realizzato una soluzione che consente la digitalizzazione avanzata dei documenti di trasporto/bolle di accompagnamento. La soluzione, integrata con tool di Intelligenza artificiale, è più efficiente e sicura rispetto all’acquisizione di documenti con strumenti di OCR (Optical Character Recognition). Questi convertono sì le immagini in dati modificabili, ma all’interno di modelli prestabiliti, che si complicano all’aumentare dei modelli di documenti di trasporto in capo a fornitori diversi.
Grazie a un tool di intelligenza artificiale specializzato nella lettura delle informazioni all’interno dei documenti, i dati d’interesse vengono inviati automaticamente ai sistemi gestionali (WMS, ERP, MES). Si superano i vincoli posti degli OCR (struttura e template prestabilito). Quindi, grazie al ruolo connettore del software Connect Orchestrator AI, che ha già integrati alcuni tool di AI, in automatico la soluzione fornisce le informazioni al gestionale. Controlla, inoltre, in tempo reale, la corrispondenza tra ordine e merce ricevuta.
I vantaggi sono molteplici e di alto impatto
- Affidabilità dei dati e delle procedure: l’automazione e l’intelligenza dei sistemi riducono drasticamente l’errore umano.
- Trasparenza delle informazioni e delle operazioni a sistema: ogni passaggio è tracciabile e comprensibile, garantendo una maggiore supervisione.
- Sicurezza nel rispetto dei protocolli e delle operazioni: l’AI contribuisce a far rispettare le procedure operative standard, aumentando la sicurezza.
- Interconnessione e condivisione di sapere: il know-how non rimane più confinato a pochi, ma diventa un patrimonio aziendale condivisibile, favorendo la collaborazione e la crescita.
Questa applicazione sfrutta l’AI per acquisire, digitalizzare e trasformare in patrimonio comune il know-how specialistico degli operatori esperti. Tramite la piattaforma Connect Orchestrator AI, che integra tecnologie OT e sistemi IT, un tool di AI basato su reti bayesiane (una logica di causa-effetto per una knowledge base) fornisce risposte sempre più precise in caso di malfunzionamento di macchinari o processi. Si tratta di un sistema dotato di Machine Learning che combina l’addestramento base con l’esperienza continua. Basato sulle probabilità, il sistema interagisce con l’operatore ponendo domande sempre più specifiche in modo tale da poter formulare risposte accurate e puntuali. Grazie al Machine Learning la quantità di domande preliminari tenderà a ridursi col tempo e in modo direttamente proporzionale anche il tempo impiegato per formulare le risposte, le quali saranno sempre più precise.
Vantaggi
- FasThink Connect Orchestrator AI è il cuore dell’intero sistema
- Capitalizza il Sistema Gestionale in uso
- Orchestra e semplifica l’intero Processo Manufacturing e Logistico
- Integra Sistemi e Tecnologie IOT e Auto ID
- Semplice, performante, riduce i tempi, gli errori e i costi di gestione
- Architettura web, scalabile, modulare
- Scambio dati condiviso, mediante web service, protocollo MQTT, GRPC (Google Remote Procedure Code), file systems, tabelle di frontiera
- Diagnostica integrata
- Cyber security compliant